Renzi su Brexit: “non aspettiamo un anno”. E parla di “grande occasione per Ue”
“Ciò che è avvenuto nel Regno Unito, può essere la più grande occasione per l’Unione europea, se la smettiamo di giocare sulla difensiva” e permettiamo all’Europa di “giocare sulla ripartenza”. E’ quanto ha detto il premier Matteo Renzi, nelle sue comunicazioni al Senato, commentando i risultati del referendum che hanno certificato la vittoria dello scenario ‘Brexit. Renzi ha auspicato una procedura di divorzio veloce.
“Oggi, vista l’affluenza straordinaria al referendum in Gran Bretagna, tutto possiamo fare tranne che fare finta di niente”. Insomma: “tutto può fare l’Europa tranne che aprire una discussione di un anno sulle procedure. Se tutto è trattativa sulle procedure, si perde di vista ciò che è accaduto”.
“L’Italia farà la sua parte” e Renzi sarà a Berlino non per avere un “ruolo” ma per dare un “aiuto”.
“Abbiamo dato la nostra adesione per dare un aiuto, non per cercare chissà quale ruolo, ma perché siamo convinti che possa essere di aiuto anche ai nostri amici francesi e tedeschi”.
Renzi non ha mancato di prendersi qualche merito:
“Le ragioni per le quali abbiamo criticato dall’interno le istituzioni europee cercando di portare il nostro contributo sono rese più forti che mai” con l’esito del referendum. Ancora, il presidente del Consiglio ha affermato che le critiche contro l’Ue mosse dall’Italia non sono arrivate per perseguire un interesse nazionale, ma per “l’interesse europeo”.
Breaking news
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.
Grande successo per la finalissima della isybank University Master, il più grande torneo nazionale universitario di videogiochi. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione ha visto la partecipazione di decine di università da tutta Italia, culminando in una giornata di spettacolo e adrenalina pura.Il pubblico, sia presente in Milan Games Week sia collegato tramite le piattaforme