14:10 lunedì 27 Giugno 2016

Pizzarotti: “Sbagliato sottoporre decisioni romane a staff della Casaleggio Associati”

Mentre il sindaco Pentastellato di Parma, Federico Pizzarotti, attende le sue sorti dopo l’avviso di garanzia che gli è costato la sospensione dal M5s, va all’attacco del metodo di governo che s’intende applicare a Roma:

Non credo che sottoporre alcune decisioni a uno staff nominato dalla Casaleggio Associati vada bene. Un conto è rimettersi a un’assemblea di eletti o di iscritti, a chi lavora sul territorio e ne conosce i problemi. Un altro far decidere chi è lontano e magari, come nel nostro caso, prende decisioni sulla base di pettegolezzi o dicerie.

E sul regolamento romano, con le multe, le decisioni supervisionate dallo staff Pizzarotti ritiene che non abbia “senso estenderlo agli assessori perché nel momento in cui sorgono dei problemi il sindaco può già ritirare le deleghe. Credo si cerchi di far passare un messaggio, saggiando con questi documenti la buona volontà e la buona fede dei candidati. Anche l’Italia dei Valori aveva inserito le multe in una certa fase, per poi scoprire che non avevano validità giuridica”.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti