11:28 martedì 28 Giugno 2016

Fisco, Padoan: basta abusi, sostenere i contribuenti onesti

Per sostenere l’attività dei contribuenti onesti occorre assicurare che la concorrenza nei mercati non sia limitata o falsata da abusi”. E’ quanto ha auspicato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno di studi della Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza.

“Il governo sta quindi rafforzando le azioni di lotta all’evasione fiscale e all’elusione fiscale, alla corruzionecorruzione e alla criminalità e intensificando le numerose iniziative poste in essere negli ultimi anni a livello internazionale”.

Padoan sottolinea come grazie all’intervento del governo la pressione fiscale su famiglie e imprese sia diminuita di 20 miliardi.

Si è “determinato un alleggerimento del carico fiscale di 20 miliardi” e ora è necessatrio “realizzare una reciproca e leale collaborazione tra l’amministrazione finanziaria e i contribuenti”. E’ dunque fondamentale “migliorare gli incentivi all’adempimento fiscale spontaneo dei contribuenti e concentrare gli interventi verso i soggetti che presentano un profilo di rischio fiscale ed economico-finanziario più elevato”. Obiettivo primario è la “certezza del diritto e un’attività di controllo che non penalizzi i contribuenti”.

Breaking news

16/10 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità alla vigilia della Bce

Finale in ordine sparso per le borse europee. Positiva Piazza Affari, alla vigilia della riunione della Bce, Proseguono le trimestrali Usa

16/10 · 16:22
Wall Street apre stabile tra oscillazioni tecnologiche e il calo del petrolio

Wall Street apre con una lieve stabilità dopo una giornata negativa. Nvidia e AMD recuperano parzialmente, mentre ASML continua a perdere terreno. I principali indici mostrano variazioni minime, con il Dow Jones in lieve rialzo e il Nasdaq in calo. Il prezzo del petrolio WTI registra un leggero decremento al Nymex.

16/10 · 15:55
Accenture introduce LearnVantage in Italia: investimento 1 mld $ in tre anni

Accenture ha lanciato in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento avanzata che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare le trasformazioni tecnologiche nelle organizzazioni. L’iniziativa include un investimento di oltre 1 miliardo di dollari e l’acquisizione di Udacity.

16/10 · 15:14
Prezzi import-export USA in calo a settembre 2024

A settembre 2024 i prezzi import-export degli Stati Uniti hanno subito un calo significativo, secondo il Bureau of Labour Statistics. I prezzi import hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% su base mensile, mentre i prezzi export sono diminuiti dello 0,7%. Questo trend riflette un quadro economico complesso, con variazioni anche al netto delle importazioni di petrolio e dei prodotti agricoli.

Leggi tutti