14:28 martedì 28 Giugno 2016

Brexit, Prodi: “Se non si sbrigano sarà un disastro”

ROMA (WSI) – Ci va giù pesante l’ex premier Romano Prodi. In riferimento alla Brexit, secondo l’ex presidente della Commissione Ue, intervistato da Rainews 24, i leader europei “devono sbrigarsi a decidere”, oppure sarà un disastro.

“Il messaggio che hanno avuto i cittadini è che l’Ue non sa decidere; se continuiamo così è il disastro, serve qualche idea che sia un passo in avanti da presentare subito fin da domani (…) l’incontro di oggi (tra Germania, Italia e Francia a Berlino, ndr) è non solo positivo ma di grandissima importanza, si devono decidere cose fondamentali (…)  Francia e Italia devono dire che non si può far finta di nulla, facciamo un passo in avanti… L’idea dei due milioni di firme è patetica, non ha alcun senso, si è appena concluso un referendum”.

Per Prodi inoltre l’idea della petizione online per un nuovo referendum sull’uscita del Regno Unito dalla Ue “è patetica e non ha alcun senso”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti