09:45 mercoledì 29 Giugno 2016

Ilva salva: arriva cordata italiana con Cdp, Delfin e Arvedi

TARANTO (WSI) – Dopo il dietrofront dei turchi di Erdemir, l’Italia tenta di salvare l’Ilva di Taranto. Fra meno di 36 ore scade il termine per la presentazione delle offerte vincolanti e il Cda presieduto da Claudio Costamagna è stato convocato in via straordinaria per decidere il nuovo piano d’azione.

Secondo alcune fonti, si starebbe formalizzando una cordata tutta italiana per salvare l’acciaieria pugliese, una newco al cui interno figurano la Cassa Depositi e Prestiti, la Delfin di Leonardo Del Vecchio e il gruppo Arvedi. La newco prenderà il nome sociale di AcciaiItalia Spa e sarebbe aperta anche ad altri partner come la turca Erdemir. Nella newco, la gestione aziendale dei complessi siderurgici sarà affidata al gruppo Arvedi, la quota di Cdp dovrebbe aggirarsi intorno al 45%, quella di Delfin fra il 30-35% e Arvedi stare sotto il 20%.

La cordata tutta italiana almeno per il momento – vista di buon occhio anche dal Governo – sarà formalizzata il 30 giugno, termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti.

Breaking news

14/10 · 17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

14/10 · 17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

14/10 · 15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

14/10 · 13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti