14:36 mercoledì 29 Giugno 2016

Usa: spese per consumi +0,4%. Occhio all’indicazione utile alla Fed

Nuovi dati dal fronte macroeconomico Usa. Diffuso il dato relativo alla spesa per consumi e ai redditi personali.

In particolare, la spesa per consumi Usa è salita +0,4% a maggio, a fronte del +0,2% dei redditi personali. Il tasso di risparmio, reso noto con il dato, è sceso dal 5,4% al 5,3%, mentre la componente che misura l’inflazione, ovvero il PCE Inflation Index, è salita +0,2%. Rialzo +0,2% anche per la sua componente core. Su base annua, il rialzo del PCE Index è stato di appena +0,9%, in calo dal +1,1% del mese precedente. E’ questo il sottoindice che la Fed monitora attentamente, per prendere le proprie decisioni di politica monetaria.

La spesa per consumi è praticamente rallentata dopo il balzo di aprile, confermandosi comunque in linea con le attese degli analisti. Dal dato risulta tuttavia che i consumatori hanno dovuto attingere maggiormente ai loro risparmi per finanziare i loro acquisti, in quando i redditi sono cresciuti meno dei consumi. L’incremento dei redditi è stato il più contenuto in tre mesi ed è stato più debole anche rispetto all’inflazione.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti