Istat: potere acquisto famiglie, balzo record in 9 anni. Ma spesa consumi è piatta
Nel primo trimestre del 2016 il potere di acquisto delle famiglie italiane è salito +2,3%. E’ quanto ha reso noto l’Istat, precisando che, su base tendenziale, è l’aumento più forte in nove anni, esattamente dal secondo trimestre del 2007.
Detto questo, l’Istat ha reso noto anche che la spesa delle famiglie per consumi finali è rimasta, sempre nei primi tre mesi dell’anno, piatta rispetto all’ultimo trimestre del 2015. Su base annua, invece, ha segnato un rialzo +1,6%.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni