10:16 lunedì 4 Luglio 2016

Oettinger (Commissario UE): sì alle sanzioni contro Spagna e Portogallo

BRUXELLES (WSI) – Sì alle sanzioni contro Spagna e Portogallo per deficit eccessivo. A dirlo il commissario Ue Guenther Oettinger, esponente cristiano democratico tedesco molto vicino ad Angela Merkel. Entrambi i Paesi nel 2015 hanno violato i vincoli di bilancio previsti dal Patto di Stabilità.

“Se la Commissione vuole salvaguardare la sua credibilità con l’osservanza delle regole europee dobbiamo necessariamente decidere delle sanzioni contro Spagna e Portogallo”.

Si ricorda che le regole Ue prevedono per i Paesi che violano le norme comunitarie, sanzioni economiche fino allo 0,2% del Pil, ma tale provvedimento non è mai stato adottato finora da Bruxelles. Si attende per domani la decisione della Commissione.

Breaking news

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

08:26
Banca Mediolanum: Standard Ethics alza il rating ESG

Rating sostenibilità in evidenza per Banca Mediolanum: Standard Ethics migliora il Corporate Standard Ethics Rating (SER) a “EE” dal precedente “EE-”, con outlook positivo

Leggi tutti