13:05 lunedì 4 Luglio 2016

CGIL: “Ripresa economica italiana ancora molto lontana”

ROMA (WSI) – Ancora lontana la ripresa economica dell’Italia. A dirlo la Cgil nel sesto numero dell’Almanacco dell’economia curato dall’aera delle Politiche economiche del sindacato guidato da Susanna Camusso.

“L’andamento dell’economia continua a essere lontano dalla ripresa e gli squilibri macroeconomici globali aumentano (…) le politiche monetarie accomodanti messe in campo dalle economie avanzate, se non accompagnate da politiche fiscali e di bilancio altrettanto espansive, rafforzano la ‘trappola della liquidità’ e accentuano le disuguaglianze senza risolvere la crisi occupazionale e la deflazione, soprattutto in Europa”.

A pesare nel contesto economico attuale ovviamente la Brexit ma è in particolare in Italia che “facciamo i conti con la realtà”.

“La situazione economica dei primi mesi del 2016, come rilevano i dati diffusi dall’Istat, ha subito un brusco peggioramento (ndr: l’indice di ripresa della domanda effettiva, l’indicatore economico elaborato dalla Cgil) dopo una variazione positiva dell’ultimo trimestre 2015 torna a essere pari a – 0,5″.

Per il 2016 si prefigura, dice la Cgil, ancora una volta, una crescita inferiore alle attese, sia quelle del Governo (che nel Def 2016 prevede una variazione del Pil dell’1,2%), sia delle principali istituzioni (la Banca d’Italia nelle Proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana del 6 giugno 2016, rivede al ribasso le previsioni precedenti).

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti