11:56 martedì 5 Luglio 2016

Bank of England, alert e bazooka dopo Brexit: riduce richieste capitale banche

Occhi puntati sul Financial Stability Report appena pubblicato dalla Bank of England, la banca centrale del Regno Unito. Dal report emerge un alert dell’istituto guidato da Mark Carney sulle condizioni economico-finanziarie del paese successive al concretizzarsi della Brexit.

La banca, scrive il Financial Stability Report, sta attentamente monitorando il segmento commerciale del mercato immobiliare, il ridotto appetito per gli asset del Regno Unito da parte degli investitori, le condizioni di liquidità fragili del mercato.

“E’ necessario (di conseguenza) ridurre ogni eventuale pressione che limiti l’offerta del credito e l’offerta dei servizi finanziari”. La Bank of England “è pronta ad agire al fine di assicurare disponibilità di capitale e cuscinetti di liquidità”; al fine di sostenere l’attività di erogazione del credito e a tal fine riduce le richieste di capitale imposte alle banche britanniche “allo zero dallo 0,5%, misura effettiva almeno fino al giugno del 2017”. Alle compagnie di assicurazione, assicurerà maggiore flessibilità per far fronte al forte calo dei tassi di interesse.

Tornando all’allentamento delle richieste sui cuscinetti di capitale per fronteggiare eventuali scenari di crisi, questa consentirà alle banche britanniche di aumentare la loro capacità di erogare credito alle famiglie e alle aziende fino a 150 miliardi di sterline. Nel Financial Stability Report, la Bank of England ammette che: “l’attuale outlook sulla stabilità finanziaria del Regno Unito presenta diverse sfide” e che “ci sarà un periodo di incertezza e di aggiustamento a seguito dei risultati del referendum. Ci vorrà del tempo prima che il Regno Unito possa stabilire nuove relazioni con l’Ue”.

Breaking news

17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti