Brexit: la banca centrale della Svezia lascia i tassi a -0,5%
La Riksbank, banca centrale della Svezia, ha rinviato il rialzo dei tassi d’interesse a causa della fase d’incertezza inaugurata dalla Brexit. Il tasso di riferimento attuale, del -0,5%, non verrà alterato “prima della della seconda metà del 2017”, ha fatto sapere in una nota l’istituto centrale. Anche il quantitative easing, il piano d’acquisto di titoli di Stato da parte della banca centrale, proseguirà come era già stato comunicato ad aprile. Così la Riksbank:
“L’attività economica in Svezia sta continuando a rafforzarsi ma vi è una notevole incertezza sugli sviluppi economici all’estero, incertezza aumentata in conseguenza del risultato del referendum britannico sull’Ue”.
Breaking news
Burger King Restaurants Italia ha annunciato l’apertura di 14 nuovi ristoranti nel mese di dicembre, con un totale di 294 ristoranti in tutto il paese. Le aperture includono nuove sedi a Pomezia e Trezzano sul Naviglio.
Amplifon ha completato l’acquisizione di MagicSon e Sonar, due aziende torinesi con 27 centri acustici in Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando la sua presenza in Italia.
La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con un calo di quasi un punto percentuale, influenzata dalle preoccupazioni sull’economia cinese e in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano. L’indice Nikkei ha segnato una flessione dello 0,94%, mentre il Topix ha perso l’1,23%.
Avvio debole a Piazza Affari, in una seduta che vedrà Wall Street chiusa per lutto in onore di Jimmy Carter. Ftse Mib in calo dello 0,55%