14:05 mercoledì 6 Luglio 2016

Brexit: la banca centrale della Svezia lascia i tassi a -0,5%

La Riksbank, banca centrale della Svezia, ha rinviato il rialzo dei tassi d’interesse a causa della fase d’incertezza inaugurata dalla Brexit. Il tasso di riferimento attuale, del -0,5%, non verrà alterato “prima della della seconda metà del 2017”, ha fatto sapere in una nota l’istituto centrale. Anche il quantitative easing, il piano d’acquisto di titoli di Stato da parte della banca centrale, proseguirà come era già stato comunicato ad aprile. Così la Riksbank:

“L’attività economica in Svezia sta continuando a rafforzarsi ma vi è una notevole incertezza sugli sviluppi economici all’estero, incertezza aumentata in conseguenza del risultato del referendum britannico sull’Ue”.

Breaking news

10:01
Borsa di Tokyo in lieve calo: Topix scende dello 0,34%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un leggero calo a causa dell’incertezza politica per le imminenti elezioni generali in Giappone. L’indice Nikkei segna un -0,07% mentre il Topix scende dello 0,34%, penalizzando in particolare i titoli finanziari e dei macchinari pesanti.

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

Leggi tutti