10:22 giovedì 7 Luglio 2016

Montezemolo: “Alitalia perde 500mila euro al giorno”

ROMA (WSI) – Che non era rosea la situazione dei conti di Alitalia si sapeva ma che addirittura la compagnia di bandiera arrivasse a perdere anche 500mila euro al giorno proprio no. A dare i numeri il presidente del vettore Luca Cordero di Montezemolo in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.

“Alitalia perde 500 mila euro al giorno ma il nostro obiettivo è arrivare al pareggio nel 2017”.

La compagnia di bandiera tricolore si impegna a non chiedere aiuti al Governo ma vorrebbe che si concretizzassero gli investimenti promessi nell’agosto del 2014 sui Paesi di destinazione della compagnia aerea per cui sarebbero stati stanziati 20 milioni di euro.

“Purtroppo questi accordi non sono stati rispettati e non è stato investito ancora neanche un euro delle risorse previste dall’accordo (…) in un Paese serio un istituto come l’Enit andrebbe chiuso. L’Alitalia ha bisogno dell’Italia come l’Italia ha bisogno dell’Alitalia”.

Fa eco alle parole di Montezemolo, l’ad di Alitalia Cramer Ball aggiungendo che “quest’anno intendiamo investire 400 milioni di euro in Alitalia”.

“Alitalia è concentrata sui costi, sui ricavi, sugli introiti ma la compagnia aerea ha bisogno soprattutto di investimenti (…) La strategia è crescere sul lungo raggio, aumentare il lungo raggio per alimentare il traffico interno su Milano e Roma”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti