15:25 giovedì 7 Luglio 2016

Ocse: l’Italia valorizza poco le capacità dei lavoratori

“Rispetto ad altri paesi, i lavoratori italiani hanno una minore probabilità di essere impiegati in posti di lavoro che adottano pratiche manageriali innovative, in grado di sfruttare al meglio le loro competenze”: questa una delle osservazioni che l’Ocse riserva all’Italia nell’ultima edizione dell’Employment Outlook. Secondo l’organizzazione parigina, infatti, il nostro Paese è lontano dallo sfruttare appieno le capacità dei suoi lavoratori: “Alcuni paesi riescono a fare un miglior uso delle competenze dei propri cittadini rispetto ad altri e questo ha un effetto economico tangibile”, scrive l’Ocse, “a pari livelli di competenze, un lavoratore che ne fa un uso maggiore guadagna di più ed è più soddisfatto del proprio lavoro”.

Per questo, “investire in competenze e nel loro utilizzo è fondamentale affinché la produttività in Italia torni a crescere”. Lo stato potrebbe, dunque “finanziare programmi per aiutare le aziende a identificare le competenze disponibili e i fattori che ne frenano l’uso concentrandosi in particolare sulle Pmi con alto potenziale di crescita”.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti