15:25 giovedì 7 Luglio 2016

Ocse: l’Italia valorizza poco le capacità dei lavoratori

“Rispetto ad altri paesi, i lavoratori italiani hanno una minore probabilità di essere impiegati in posti di lavoro che adottano pratiche manageriali innovative, in grado di sfruttare al meglio le loro competenze”: questa una delle osservazioni che l’Ocse riserva all’Italia nell’ultima edizione dell’Employment Outlook. Secondo l’organizzazione parigina, infatti, il nostro Paese è lontano dallo sfruttare appieno le capacità dei suoi lavoratori: “Alcuni paesi riescono a fare un miglior uso delle competenze dei propri cittadini rispetto ad altri e questo ha un effetto economico tangibile”, scrive l’Ocse, “a pari livelli di competenze, un lavoratore che ne fa un uso maggiore guadagna di più ed è più soddisfatto del proprio lavoro”.

Per questo, “investire in competenze e nel loro utilizzo è fondamentale affinché la produttività in Italia torni a crescere”. Lo stato potrebbe, dunque “finanziare programmi per aiutare le aziende a identificare le competenze disponibili e i fattori che ne frenano l’uso concentrandosi in particolare sulle Pmi con alto potenziale di crescita”.

Breaking news

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

13:31
BBVA supera gli obiettivi di crescita in Italia due anni prima del previsto

BBVA ha raggiunto in anticipo il target di crescita in Italia, acquisendo 580mila clienti in tre anni. Il piano quinquennale lanciato nel 2021 mirava a 600mila clienti entro il 2024, ma la banca ha già quasi raggiunto questo traguardo. Con un’offerta che include mutui competitivi, BBVA si propone come banca di riferimento per gli italiani.

11:42
E20, debito pubblico in crescita: i dati del secondo trimestre 2024

Nel secondo trimestre, il rapporto debito/PIL dell’area euro è aumentato, con l’Eurostat che segnala un incremento all’88,1%. Anche nella UE si registra un aumento al 81,5%.

10:17
Rialzo delle borse cinesi: Shanghai chiude a +0,5%

Le borse cinesi hanno chiuso in rialzo, con Shanghai e Shenzhen in crescita grazie ai titoli dell’energia solare e degli elettrodomestici. Notevoli guadagni per JA Solar Technology e Trina Solar, mentre Zte ha subito una flessione.

Leggi tutti