16:18 giovedì 7 Luglio 2016

Inps, Boeri: “ogni euro speso nell’Inps ne genera quattro”

Ogni euro speso nell’Inps ne genera quattro “tra minori spese per prestazioni ed entrate aggiuntive”; questa la replica che il presidente dell’Inps, Tito Boeri, invia a quanti hanno criticato il costo dell’Istituto di previdenza italiano, pari a 3,6 miliardi di euro.
“Questa macchina contribuisce ogni anno per circa un punto di Pil alla riduzione del debito pubblico mediante il contrasto dell`evasione ed elusione contributiva e il controllo sulla permanenza dei diritti alle prestazioni sociali”, dice Boeri, che aggiunge come “l’Inps” operi “per conto dello Stato. Le sue prestazioni verranno comunque erogate, perché garantite da leggi dello Stato. Quello che conta per lavoratori, pensionati e imprese è, in altre parole, il bilancio consolidato dello Stato italiano, non il bilancio dell’Inps. Le stime del disavanzo e del debito pubblico dell`Italia incorporano già i trasferimenti che saranno richiesti per ripianare i disavanzi dell`Inps”. Infine, “il saldo annuale di bilancio dell`Inps riflette i trasferimenti dal bilancio dello Stato, alcuni dei quali sono effettuati a consuntivo”.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti