18:00 giovedì 7 Luglio 2016

Vatileaks: condannati monsignor Vallejo e la Chaouqui, ex della commissione COSEA

Sono arrivate le prime condanne nell’ambito dello scandalo Vatileaks: i due giudicati colpevoli sono monsignor Lucio Vallejo Balda e la ex rappresentante della Commissione economico amministrativa del Vaticano Francesca Immacolata Chaouqui. Assolto invece Nicola Maio. Difetto di giurisdizione per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi: il tribunale non è stato giudicato competente. È questa la sentenza pronunciata dal Tribunale vaticano nel processo ‘Vatileaks 2’ sulla fuga dei documenti riservati della Santa Sede.

Dopo quasi 5 ore e mezza di camera di consiglio il Tribunale vaticano ha pronunciato la seguente sentenza nel processo ‘Vatileaks 2’: per i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi il Tribunale ha riconosciuto la propria non competenza territoriale; monsignor Lucio Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Maio anche dal reato di divulgazione di documenti.

Per quest’ultimo reato il monsignor Vallejo ha avuto invece 18 mesi di reclusione, mentre a Chaouqui toccherano 10 mesi con pena sospesa. I due coprivano il ruolo rispettivamente di segretario e membro laico della Commissione di studio COSEA, il cui compito era quello di analizzare i dipartimenti economici vaticani e fare eventuali proposte per la razionalizzazione delle loro attività. Per tutto il tempo in cui è stata in vigore, la commissione ha avuto libero accesso ai libri contabili degli enti vaticani, ha incontrato dipendenti, ha stilato le sue proposte con l’obiettivo di renderlo un sistema economico più efficiente e razionale. Gli altri membri della commissione erano Joseph F.X. Zahra, che fungeva da presidente, Jean-Baptiste de Frannsu, Enrique Llano, Jochen Messemer, Jean Videlain-Sevestre e George Yeo.

Breaking news

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

13:31
BBVA supera gli obiettivi di crescita in Italia due anni prima del previsto

BBVA ha raggiunto in anticipo il target di crescita in Italia, acquisendo 580mila clienti in tre anni. Il piano quinquennale lanciato nel 2021 mirava a 600mila clienti entro il 2024, ma la banca ha già quasi raggiunto questo traguardo. Con un’offerta che include mutui competitivi, BBVA si propone come banca di riferimento per gli italiani.

Leggi tutti