Brexit, il governo non ha rispettato la legge sul referendum
Secondo i giuristi Peter Catterall, della University of Westminster, e William Cash, deputato conservatore della Camera dei comuni, il governo britannico ha violato la legge con la quale ha disposto il referendum sulla Brexit, lo “ European Referendum Act 2015”. Secondo quanto era contenuto nella legge l’esecutivo avrebbe dovuto presentare due documenti alla popolazione: uno che mettesse in luce i benefici dell’adesione all’Unione Europea e l’altro le alternative alla membership. Secondo Cattertall “ciò che è stato evidenziato è piuttosto perché nessuna delle alternative è buona quanto ciò che già abbiamo al momento”. E’ stato “ragionevole” dice il dottor Cattertall, ma “non è ciò che la legge prescriveva di fare”. Il libretto che avrebbe dovuto presentare le alternative era intitolato “Perché il governo ritiene che votare per rimanere nell’Ue è la miglior opzione per il Regno Unito”, il quale conteneva soprattutto accuse di tendenziosità da parte della campagna a sostegno dell’uscita. Questa violazione delle regole, ammette Cattertall, non avrà alcuna conseguenza a meno che qualcuno non decida di appellarsi alla magistratura.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.