Attentato Nizza, Onu: “attacco vile”. Russia: “Occidente si concentri su minacce reali”
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha diramato una nota in cui afferma di “condannare nei termini più forti l’attacco terroristico barbarico e vile” che ha colpito la città di Nizza, in Francia.
Commenti anche da parte del presidente cinese Xi Jinping che, nel commentare alcune indiscrezioni che parlano di due cittadini cinesi tra i feriti, ha definito l’attacco “scioccante”. Stando al People’s Daily, praticamente il quotidiano portavoce del Partito Comunista, Xi Jinping ha detto al presidente francese Francois Hollande che la Cina “è contraria a ogni forma di terrorismo e si impegna ad approfondire la cooperazione con la Francia, al fine di contrastare il terrorismo”.
Messaggi di cordoglio alla Francia arrivano da tutto il mondo.
Dalla Russia Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri, ha tuttavia rivolto una critica all’Occidente, affermando che dovrebbe focalizzarsi sulle minacce reali che arrivano dal terrorismo e non su minacce che sono “ibride”. A tal proposito, si ricorda che la guerra della Russia in Ucraina viene descritta come ‘guerra ibrida’.
Dmitry Medvedev, premier russo che al momento si trova in visita in Mongolia, ha scritto su Facebook che “la comunità internazionale dovrebbe usare la forza per combattere il terrorismo”.
Il Cremlino ha riferito che il presidente russo Vladimir Putin ha inviato messaggi di condoglianze al presidente francese Francois Hollande.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.