12:42 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, le testimonianze: “spari simili a Beirut sotto attacco”

I testimoni della strage di Nizza continuano a dare informazioni sulla dinamica dell’attentato. Intervistato dal canale televisivo francese iTele, Wassim Bouhel ha detto che il camion procedeva a zig zag nella strada: “Siamo quasi morti. Era una cosa allucinante…il camion zigzagava, e non si riusciva ad avere alcuna idea di dove fosse diretto. Non abbiamo mai visto niente del genere”. Lucy Nesbitt-Comaskey ha riferito a Sky News che il rumore degli spari che arrivavano dal veicolo “erano simili a quelli di Beirut”.

La donna ha detto: “E’ stata una cosa scioccante, è stato devastante e non posso credere di essere venuta qui per pochi giorni ed essere stata coinvolta in qualcosa di osì tragico. E’ stato semplicemente terribile. Ho detto ai miei amici: “Questi non sembrano fuochi di artificio, sembra Beirut quando è sotto attacco”.

“E improvvisamente la gente ha iniziato a urlare per le strade e a correre verso i ristoranti. Tutti i ristoranti erano aperti e la gente andava lì. Noi eravamo seduti lì e tutti sono arrivati al nostro ristorante, con i proprietari che dicevano: “Per favore non andate da nessuna parte, venite qui, venite qui”.

Briton Will Shaw ha detto alla BBC Radio 4. “E’ stato tutto davvero caotico. C’era tanta gente che urlava, che correva, persone che venitano spinte, penso, da altre prsone così spaventate riguardo a quanto stava accadendo, soprattutto dopo aver sentiro gli spari. Ho aiutato una coppia ad alzarsi dal marciapiedi perchè tutti erano in un tale panico…”

Intanto su Twitter diversi sono i messaggi per commentare quanto è avvenuto, attraverso gli hashtag #Nice06 , #prayforNice e #porteouverte (porta aperta), per esprimere dolore e solidarietà.

 

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti