14:48 venerdì 15 Luglio 2016

Usa: vendite al dettaglio si rafforzano, soprattutto in questi settori

Rafforzamento dei consumi Usa nel mese di giugno. L’indice delle vendite al dettaglio è salito +0,6%, riportando il terzo rialzo consecutivo. Il dato è stato decisamente migliore delle attese, dal momento che gli analisti avevano previsto un rialzo +0,1%.

A sostenere le vendite, sono state soprattutto le spese per gli acquisti di articoli per la casa e per il giardinaggio, oltre che quelle che sono avvenute online.

In particolare, le vendite che sono avvenute verso le catene di negozi Home Depot e Lowe’s – che vendono materiali da costruzione e attrezzature per il giardinaggio – sono balzate +3,9%, segnando un balzo record dal 2010. Tali acquisti hanno inciso su quelli totale per il 42% circa.

Tra le società di vendite al dettaglio online, Amazon ha assistito a un rialzo dell’1,1%.

Tuttavia non è mancata la debolezza in alcuni comparti: presso i concessionari di auto, le vendite sono salite di appena +0,1%; le vendite dei negozi di abbigliamento sono scese -1%, i ristoranti hanno perso clienti e le vendite di apparecchi elettronici si sono confermate piatte.

Breaking news

23/10 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,1%, stasera i conti di Tesla

Borse europee deboli, con Piazza Affari in lieve flessione. Stasera la trimestrale di Tesla e il Beige Book della Fed

23/10 · 17:15
Ferrari: rinnovata partnership con Shell, accordo in vigore da gennaio 2026

L’accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, comprende Scuderia Ferrari HP, Ferrari Hypercar e la serie Ferrari Challenge

23/10 · 16:59
Wall Street in rosso, stasera conti Tesla e Beige Book

Seduta in calo per Wall Street che guarda alla stagione delle trimestrali, stasera test conti per la Tesla di Musk

23/10 · 16:57
Lagarde: “Soddisfatti per rallentamento inflazione, attenti a crescita”

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha dichiarato di essere “piuttosto soddisfatta” del rallentamento dell’inflazione

Leggi tutti