13:13 lunedì 18 Luglio 2016

Turchia, Mogherini: pena di morte? Così no adesione all’Ue

Diversi i leader europei che scendono in campo per condannare la purga avviata dal presidente della Turchia dopo il colpo di Stato. L’ipotesi sulla reintroduzione della pena di morte semina sgomento soprattutto tra chi continua a guardare a un ingresso della Turchia nell’Unione europea.

Così l’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue, Federica Mogherini:

“Nessun paese può diventare Stato membro dell’Ue se introduce la pena di morte nel proprio ordinamento, e questo è chiaro. Stiamo assistendo a questo dibattito in Turchia e le forze politiche e il parlamento stanno cominciando a reagire. “La Turchia è un membro importante del Consiglio d’Europa, ed è vincolato al rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, che è molti chiara a proposito della pena di morte”.

Mogherini ha parlato in occasione della conferenza stampa congiunta, indetta con John Kerry, segretario di Stato Usa, mentre il premier turco Binali Yildirim aggiorna il bilancio delle vittime, che sale a 312 morti e 1.491 feriti nel golpe fallito in Turchia.

Le vittime sarebbero: 145 civili, 60 poliziotti, 3 soldati e almeno 104 morti tra i militari golpisti.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti