09:49 martedì 19 Luglio 2016

Turchia: vice sindaco di Istanbul colpito alla testa non ce l’ha fatta

ISTANBUL (WSI) – Continuano le purghe di Erdogan dopo il fallito golpe di venerdì sera. E’ stato ucciso in un agguato il vicesindaco di Istanbul Cemil Candas, membro del principale partito di opposizione,  i socialdemocratici del Chp. Continuano gli arresti di giudici, militari e ora anche di agenti. 7.850 sono stati sospesi e costretti a riconsegnare armi e distintivi, mentre il presidente ha esplicitamente detto che discuterà sulla pena di morte.

 “Ci troviamo di fronte a un evidente crimine di tradimento. Ma ovviamente spetterà al parlamento assumere una decisione di valore costituzionale. Per cui i leader (dei diversi partiti) dovranno incontrarsi e discuterne. Se accetteranno di discuterne, come presidente approverò ogni decisione che verrà presa in Parlamento”.

Intanto dagli Stati Uniti, il segretario di Stato americano John Kerry lancia un monito alla Turchia ammettendo che l’appartenenza di Ankara alla Nato potrebbe essere a rischio.

Breaking news

10:45
Pmi eurozona: manifattura migliora a ottobre, servizi in lieve calo. Focus su mosse Bce

Pmi ancora sotto i riflettori oggi, con i dati flash di ottobre. “Per la Banca Centrale Europea, gli ultimi dati rappresentano una sorpresa non piacevole”

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

08:59
Intesa Sanpaolo, accordo sul ricambio generazionale: 4mila uscite volontarie, 3.500 assunzioni

Intesa Sanpaolo sigla con le delegazioni sindacali di gruppo di FABI, FIRST CISL, FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN, “l’accordo finalizzato a consentire un ricambio generazionale senza impatti sociali”

08:52
Saipem: trimestre oltre attese, migliorata guidance 2024

Trimestrale oltre le attese per Saipem che ha anche migliorato la guidance per l’intero 2024. Ecco i dettagli

Leggi tutti