14:00 martedì 19 Luglio 2016

Belgio: polizia scopre rete sostenitori ISIS infiltrati tra i migranti

La polizia belga ha perquisito diverse abitazioni nelle Fiandre e nella zona di Chaleroi, sospettando che un gruppo di richiedenti asilo iracheni sia, in realtà, un gruppo vicino all’Isis infiltratosi nel Paese; lo scrive il quotidiano belga “La derniere heure”. I migranti, una mezza dozzina, sono arrivati in Belgio in momenti diversi cercando di dissimulare la reciproca conoscenza; a coordinarli una volta usciti dal centro di accoglienza sarebbe stata una cittadina belga di origini marocchine, quarantenne, residente a Chaleroi. Dall’inchiesta è emerso che questa donna era in contatto con un centro islamico, scrive il quotidiano. All’origine dei sospetti sui richiedenti asilo iracheni è stata la vicenda di uno di loro, incarcerato dopo un delitto comune: egli avrebbe ricevuto la visita proprio da parte della donna di Chaleroi, un fatto assai sospetto visto che difficilmente un cittadino iracheno giunto in quelle circostanze nel Paese avrebbe mai potuto conoscere una donna che da sempre vive in Belgio. Dall’indagine della polizia è poi emerso che la presunta organizzatrice di Chaleroi forniva alloggi e denaro ad altri iracheni provenienti da Mosul e Bagdad.

Breaking news

16:45
Indici Pmi Usa in miglioramento a ottobre

Gli indici Pmi Usa hanno registrato una solida espansione a ottobre, evidenziando una domanda resiliente nei servizi

15:19
Eni investe 2 miliardi per trasformare e rilanciare Versalis

Eni prevede un investimento di circa 2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per rinnovare il settore chimico in Italia

14:32
Italgas: utile netto adjusted sale a 361,7 mln nei 9 mesi

Anche Italgas pubblica i conti dei primi 9 mesi del 2024, con ri ricavi ed Ebitda in salita

10:45
Pmi eurozona: manifattura migliora a ottobre, servizi in lieve calo. Focus su mosse Bce

Pmi ancora sotto i riflettori oggi, con i dati flash di ottobre. “Per la Banca Centrale Europea, gli ultimi dati rappresentano una sorpresa non piacevole”

Leggi tutti