Alert Fmi, taglia stime Pil globale e Italia. “Non risolti problemi banche”
Nuovo alert del Fondo Monetario Internazionale che, complici i problemi delle banche italiane e portoghesi e il concretizzarsi nel Regno Unito della Brexit, taglia le stime sul PIL globale, relativo ai prossimi due anni.
Secondo le nuove stime diffuse dall’Fmi, il Pil dell’Italia crescerà dello 0,9% nel 2016 e dell’1,0% nel 2017: la revisione dell’outlook è di 0,1 punti percentuali in entrambi i casi.
Riguardo alla crescita del Pil globale, l’Fmi rivede al ribasso l’outlook, sempre citando l’effetto Brexit – “importante rischio al ribasso per l’economia” di 0,1 punti percentuali a +3,1% nel 2016. Sforbiciata anche per le stime sul Pil del 2017 di 0,1 punti percentuali +3,4%, e sempre a causa della Brexit.
Al rialzo invece le stime sul Pil specifico dell’ Eurozona del 2016, a +1,6% (rialzo di 0,1 punti percentuali), mentre per il 2017 si prevede una crescita minore di 0,2 punti rispetto all’outlook precedente, in rallentamento a +1,4%.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.