Nintendo: titolo raddoppia valore grazie a Pokemon Go, superata Sony
Il vero fenomeno borsistico del mese, anzi forse della storia del Giappone, è quello di Nintendo. Dopo che è trascorsa poco più di una settimana dalla presentazione del nuovo gioco per smartphone e tablet Pokemon Go, la casa giapponese ha visto il valore dei propri titoli raddoppiare in sole tre sedute borsistiche. Ora la capitalizzazione di mercato è superiore anche a quella di Sony. Chi avesse investito nell’azienda di Kyoto il primo luglio scorso, oggi avrebbe un guadagno del 116,71%.
Pokemon GO, App ideata dalla casa di videogiochi Niantic, si basa sulla tecnologia della realtà aumentata, spingendo gli utenti ad andare a caccia di animaletti in giro per le strade, i parchi e le attrazioni della città. Da qualche giorno anche ristoranti e altri spazi privati come McDonald’s hanno messo a disposizione le loro sedi per “ospitare” i Pokemon. I 3.000 ristoranti della catena di fast food (oggi +10% in Borsa) in Giappone saranno allestite come “palestre” virtuali per cacciatori di Pokemon.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali