17:58 mercoledì 20 Luglio 2016

S&P taglia rating Turchia dopo golpe. Lira a minimo storico

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha tagliato la valutazione sulla Turchia, appena reduce dal golpe – fallito- dei militari.

“Il downgrade riflette la nostra view secondo cui, a seguito del tentato golpe del 15 luglio, il panorama politico della Turchia si sia ulteriormente frammentato. Crediamo che ciò minerà il contesto di investimenti della Turchia, la sua crescita, e i flussi di capitali in entrata, in una economia altamente dipendente dall’estero. Sulla scia del golpe fallito, riteniamo che i rischi che incombono sull’abilità della Turchia di rifinanziare il suo debito esterno siano cresciuti. Stimiamo che la Turchia debba rifinanziare quasi il 42% del suo debito totale esterno, che ammonta a più di $170 miliardi, nel corso dei prossimi 12 mesi”.

Il rating è stato tagliato da BB+ a BB, dunque è sceso in territorio ancora più speculativo, ovvero junk.

L’outlook è negativo.

Ulteriormente affossata la lira, che ha testato un nuovo minimo storico nei confronti del dollaro.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti