08:51 martedì 26 Luglio 2016

Exor: famiglia Agnelli lascia l’Italia, sbarca in Olanda

TORINO (WSI) – La famiglia Agnelli fa le valigie e sbarca in Olanda. La finanziaria Exor lascia il belpaese e si prepara all’ingresso nella platea degli azionisti di Bill Gates e Jacob Rothschild.

L’operazione consiste in una fusione con la Exor Holding N.V.  interamente controllata dalla famiglia Agnelli. Ma perchè proprio l’Olanda? Il Lingotto ha reso noto come la scelta sia dovuta alle leggi che meglio uniformano la holding alle partecipate. In più dal punto di vista fiscale, il trasferimento in Olanda garantisce di azzerare la tassazione sulle plusvalenze, che in Italia sono invece tassate sul 5%.

A lasciare Torino anche la Giovanni Agnelli Sas, l’accomandita che consente agli Agnelli di controllare Exor e, all’interno di questa, la società semplice Dicembre che consente agli eredi diretti di Giovanni Agnelli di controllare l’accomandita.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti