Alfano: anche se perde in referendum “Renzi non deve dimettersi”
ROMA (WSI) – Il ministro dell’Interno Angelino Alfano appoggia Renzi, affermando che non deve dimettersi in caso di sconfitta al referendum costituzionale di ottobre. Parlando a Radio anch’io il titolare degli Interni afferma:
“Sono totalmente contrario che Renzi debba dimettersi in caso di vittoria del no al referendum. Altra è la scelta che faremo noi… Ma per il presidente del Consiglio che guida un governo che fa riforme, la data del giudizio è quella delle elezioni. Il referendum è solo sulla riforma costituzionale, e il giudizio sul resto dell’azione del governo? Si confonde la parte con il tutto. E’ un approccio che dovrebbe riformulare”.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.