08:47 giovedì 28 Luglio 2016

Scaroni (ex ad Eni) rinviato a giudizio per vicenda Saipem in Algeria

MILANO (WSI) – Rinviato a giudizio Paolo Scaroni, ex amministratore delegato dell’Eni, per la vicenda della presunta corruzione di Saipem in Algeria.

Lo ha deciso il gup di Milano Manuela Scudieri, che ha preso lo stesso provvedimento nei confronti di Eni per la violazione della legge sulla responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi dai propri dirigenti.

Rinviato a giudizio anche l’ex responsabile per il Nord Africa del gruppo Antonio Vella, oltre alle due società Eni e Saipem nell’ambito della legge 231 sulla responsabilità penale delle persone giuridiche.

Il 5 dicembre inizierà il processo davanti alla quarta sezione penale.

Al centro della vicenda c’è l’acquisizione da parte di Saipem di sette contratti d’appalto in Algeria del complessivo valore di 8 miliardi di euro, per i quali l’accusa sostiene siano stati pagati 198 milioni di euro di tangenti.

Breaking news

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

10:06
Italia: a novembre forte incremento per il commercio estero extra Ue

A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]

10:00
Pil Spagna conferma le attese e sale dello 0,8% nel 2° trimestre

In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]

Leggi tutti