Chi mi conosce sa che sono un patito dell’Indice di Forza relativa a tal punto che sono riuscito a sviluppare un algoritmo che ne permette un uso ciclico, ossia relazionato ad un periodo di investimento.
E’ disponibile da oggi sul mio sito una sezione dedicata alla classifica degli IFR ciclici per tutti i titoli di ogni mercato trattato , oltre 700 titoli mondiali con ben 3.500 IFR ciclici consultabili sempre online.
Vediamone il funzionamento. Il sistema estrae automaticamente la classifica dei migliori e peggiori IFR di ogni titolo rispetto al suo indice, nell’immagine si può vedere la prima parte della classifica dei titoli dell’indice Italiano Ftsemib .
La classifica determina gli IFR su cinque cicli , elencandoli dal migliore al peggiore e permettendo così una scelta immediata. Si può infatti vedere che Campari, A2A e Tenaris hanno tutti gli IFR ciclici posizionati al rialzo, ciò vuol dire che questi titoli stanno salendo percentualmente di più dell’indice.
Questa informazione è importantissima in quanto se decido di acquistare dei titoli, ad esempio sul minimo di un ciclo Mensile andrò ad acquistare quei titoli che avendo un IFR rialzista in quell’arco temporale , saliranno di più percentualmente rispetto all’indice.
Inoltre entrando nella sezione indicatori /fondamentali /IFR del titolo possiamo andare a vedere il grafico per ogni ciclo , ad esempio per il ciclo Intermestrale. Analizzando la crescita di Campari dal minimo del 24 Giugno a oggi , possiamo notare che il titolo è salito del 15% mentre nello stesso periodo, l’ indice solo dell’ 11,50%, da considerare che il ciclo Intermestrale è appena iniziato ed alla fine la differenza di crescita sarà sicuramente maggiore.
Analizzando invece il ciclo Annuale, da quando è scattato il segnale intorno al 27 Marzo 2015, Campari è salita del 44%, mentre l’indice Ftsemib nello stesso periodo ha perso il 27% , sostanziale differenza .
Infine analizzando il ciclo Economico dal 24 Ottobre 2008, quando l’ lFR su Campari ha dato il segnale di inizio maggior performance ad oggi, il titolo è salito del 270% mentre l’indice Ftsemib nello stesso periodo ha perso il 25%. Credo che ogni altra parola sia inutile per descrivere la potenzialità di questo strumento.
Da oggi tutto on line sul sito , gli IFR dei titoli sono compresi nel pacchetto indicatori di ogni mercato. Personalmente non avrei dubbi nell’acquistarne il servizio vista la fondamentale utilità nel scegliere i titoli giusti sia da comperare che da vendere, il tutto a poco più di un euro al giorno, il costo di un caffè (per vedere i prezzi sul sito fare click sopra il carrello sul mercato ).
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com