Concorsi PA: per Bankitalia non premiano quasi mai i migliori
MILANO (WSI) – La selezione dei candidati in gara per i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione non premia i migliori. Qualora ce ne fosse bisogno, una nuova conferma e’ arrivata da Banca d’Italia che, in uno studio pubblicato oggi, si legge:
“Le caratteristiche strutturali del sistema di reclutamento” nella Pa italiana “non sembrano adeguatamente favorire l’ingresso dei candidati migliori e con il profilo più indicato”.
“Sull’efficacia” delle selezioni “inoltre, alcune distorsioni del sistema, legate alla cadenza irregolare dei concorsi e alla perdurante vigenza di lunghe graduatorie di idonei”. Il concorso tipico è burocratizzato, affetto da “un elevato grado di ‘rigidità’ e formalizzazione”, con “prove scritte e orali, prevalentemente volte a testare conoscenze teorico-nozionistiche”, si legge sempre nel dossier.
“Altro tratto caratteristico”, rileva la ricerca, “è l’articolazione su base decentrata”, che “in alcuni casi” porta “a un elevato livello di frammentazione”. Ecco che “nel periodo 2001-2015, Regioni ed Enti locali hanno bandito quasi 19.000 concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, con una media di nemmeno 2 posizioni disponibili per concorso”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.
Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti
Dalle parteicpazioni rilevanti della Consob emergono nuovi importanti movimenti di Delfin in Mps: la holding della famiglia Del Vecchio è salita al 9,78% del capitale
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha registrato un aumento del 39% delle vendite nel trimestre ottobre-dicembre, superando le attese