09:48 lunedì 1 Agosto 2016

Concorsi PA: per Bankitalia non premiano quasi mai i migliori

MILANO (WSI) –  La selezione dei  candidati in gara per i posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione non premia i migliori. Qualora ce ne fosse bisogno, una nuova conferma e’ arrivata da Banca d’Italia che, in uno studio pubblicato oggi, si legge:

“Le caratteristiche strutturali del sistema di reclutamento” nella Pa italiana “non sembrano adeguatamente favorire l’ingresso dei candidati migliori e con il profilo più indicato”.

“Sull’efficacia” delle selezioni “inoltre, alcune distorsioni del sistema, legate alla cadenza irregolare dei concorsi e alla perdurante vigenza di lunghe graduatorie di idonei”. Il concorso tipico è burocratizzato, affetto da “un elevato grado di ‘rigidità’ e formalizzazione”, con “prove scritte e orali, prevalentemente volte a testare conoscenze teorico-nozionistiche”, si legge sempre nel dossier.

“Altro tratto caratteristico”, rileva la ricerca, “è l’articolazione su base decentrata”, che “in alcuni casi” porta “a un elevato livello di frammentazione”. Ecco che “nel periodo 2001-2015, Regioni ed Enti locali hanno bandito quasi 19.000 concorsi per assunzioni a tempo indeterminato, con una media di nemmeno 2 posizioni disponibili per concorso”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti