Btp, tasso decennale ai minimi di 17 mesi dopo bazooka Banca d’Inghilterra
Dopo la decisione della Banca d’Inghilterra di varare un piano di sostegno a economia e mercati che prevede un ampliamento dei bond acquistati, l’obbligazionario è molto richiesto e il tasso sui Btp italiani decennali è sceso all’1,13%, il minimo da marzo 2015. Il prezzo dei Btp si appresta a chiudere la terza settimana consecutiva in rialzo.
Il risultato deludente di un’asta di bond giapponesi aveva portato qualche investitore a dubitare della sostenibilità del rally dell’obbligazionario. Ma le paure sono rientrate quando ieri Mark Carney e soci hanno deciso di ridurre il costo del denaro per la prima volta dal 2009, come atteso, ma anche di potenziare il piano di Quantitative Easing più di quanto era previsto.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.
Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti
Dalle parteicpazioni rilevanti della Consob emergono nuovi importanti movimenti di Delfin in Mps: la holding della famiglia Del Vecchio è salita al 9,78% del capitale
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha registrato un aumento del 39% delle vendite nel trimestre ottobre-dicembre, superando le attese