MILANO (WSI) – Gli investitori, che da inizio anno non sanno più a quale santo votarsi, viste le obbligazioni che rendono sempre meno in un contesto di mercati altamente volatili, sembrano aver ritrovato la voglia di fare acquisti dopo una prima parte di agosto da dimenticare per le Borse e in particolare le banche. L’azionario in toto è favorito dal risultato più positivo delle attese del report occupazionale Usa di venerdì.
A Milano rimbalzano le banche, con i trader che per il momento sembrano ignorare la notizia con impatto potenzialmente negativo secondo cui Dbrs potrebbe declassare il rating sull’Italia. L’agenzia di rating ha infatti messo sotto osservazione per un possibile downgrade del giudizio della qualità del debito sovrano A (low) italiano: un evento del genere si tradurrebbe in un peggioramento della percezione di sicurezza dei Btp italiani e un aggravio degli haircut dei titoli portati in rifinanziamento.
Sempre in tema di tassi negativi, in Giappone, dove la Borsa di Tokyo ha guadagnato il +2,4%, si scommette su un ulteriore piano di allentamento monetario a settembre da parte della Banca del Giappone dopo il bazooka fiscale lanciato dal governo di Abe per ravvivare l’economia. Tra le singole notizie societarie di giornata, Generali è tra le azioni protagoniste della seduta, aiutata dalle indiscrezioni secondo cui il magnate francese Vincent Bollorè sogna di fondere Axa e la compagnia di assicurazione rivale italiana.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.