Finite le risorse per il 2016, da oggi sfrutteremo la Terra
Ogni anno cade un po’ prima: si tratta del giorno nel quale la popolazione mondiale ha esaurito le risorse che sarebbero disponibili senza sovrasfruttare il pianeta, il giorno noto come Earth Overshoot Day. Quest’anno la fatidica data cade proprio oggi, 8 agosto, appena l’anno scorso la soglia si trovava più in là di cinque giorni, il 13 agosto. L’ultimo anno nel quale il consumo è stato sostenibile rispetto alle risorse del pianeta è stato il 1970. Secondo la Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che ogni anno comunica la data, per soddisfare la domanda globale, ad oggi, occorrerebbero 1,6 Terre, ma se gli standard fossero ovunque come in Italia, ne servirebbero addirittura 2,7, avendo terminato le proprie risorse già ad inizio aprile. Per concludere l’esercizio, se gli italiani potessero fare affidamento solo alle risorse nazionali per soddisfare il proprio fabbisogno occorrerebbero 4,3 “Italie”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.