12:30 martedì 9 Agosto 2016

Fisco: le regioni a maggiore rischio evasione

MILANO (WSI) – I maggiori evasori d’Italia? In Calabria, Sicilia e Valle D’Aosta dove i contribuenti spendono 130 euro ogni 100 che dichiarano al fisco.

A renderlo noto una classifica stilata da Il Sole 24 Ore secondo cui nell’ultimo biennio, il divario medio tra spese e redditi è diminuito. In particolare in Molise e Campania, la percentuale tra consumi e redditi dichiarati supera il 32% contro il 50,5% della Calabria, il 43,1% della Sicilia e il 35,7% della Val d’Aosta.

L’unica regione italiana che invece negli ultimi dieci anni ha visto aumentare il reddito pro capite dichiarato al fisco passando da 9.912 a 9.941 euro annui (+0,3%), è stata la Basilicata. Un dato che, secondo Il Sole, è dovuto al rilancio dello stabilimento Fca di Melfi, all’indotto del petrolio e alla ripresa agroalimentare e turismo.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti