17:44 venerdì 12 Agosto 2016

Gacs, in gazzetta ufficiale decreto attuativo

Il testo del decreto attuativo che regola le Gacs, le garanzie statali sui crediti in sofferenza cartolarizzati dalla banche, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Secondo Banca Imi questo è un passaggio che consentirà al fondo Atlante di compiere la sua funzione sul fronte dell’assorbimento dei Npl. Il primo credito cartolarizzato a godere della Gacs, secondo quanto riporta MF, è finito sul mercato in un’operazione di Banca Popolare di Bari da 480 milioni di euro . La Gacs è condizionata alle categorie di rischio del credito sottostante, calcolate dalle agenzie di rating. Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore “il vero banco di prova per il nascente mercato delle asset-backed securities di non-performing loans sarà la maxi-cartolarizzazione delle sofferenze del Monte dei Paschi di Siena per un valore netto di 9,2 miliardi: operazione che, per dimensioni e complessità del portafoglio ceduto, secondo gli addetti ai lavori «non avrebbe mai visto la luce senza la garanzia dello Stato su una tranche di senior bond stimata fino a 6 miliardi di euro»”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti