Dipendenti pubblici: a settembre il tavolo di confronto per il rinnovo
ROMA (WSI) – Appuntamento a settembre per il tavolo di confronto tra governo e sindacati per la questione del rinnovo dei dipendenti pubblici. Le risorse necessarie per il rinnovo contrattuale di 3 milioni di italiani ammontano a circa 1,22 miliardi di euro.
Nel rinnovo dovrà trovare spazio l’aumento il cui fattore chiave è il cosiddetto Ipca, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato calcolato dall’Istat al netto dei prezzi dei beni energetici importati che serve a legare gli andamenti delle retribuzioni a una dinamica il più possibile vicina a quella del costo della vita reale. Secondo gli ultimi dati comunicati dall’Istat, l’indice si è attestato allo 0,7% nel 2015, ha rallentato ancora fino allo 0,5% quest’anno mentre per il prossimo si prevede al momento una risalita fino all’1%.
Breaking news
Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE
Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)
L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035
Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria