Turchia, attacco del Pkk a Cizre: autobomba uccide almeno nove persone
L’esplosione di un’autobomba presso la città turca di Cizre, al confine con Siria e Iraq, ha ucciso almeno nove persone ferendone altre 64, l’obiettivo è stato un posto di blocco della polizia. L’agenzia turca Anadolu ha attribuito ai terroristi curdi del Pkk la paternità dell’attentato; la popolazione di Cizre è costituita in prevalenza da curdi. Non è da escludere una possibile relazione con la recente azione militare turca sul suolo siriano, che minaccia di rimuovere, oltre all’influenza dell’Isis nel Nord del Paese, anche le milizie curde cui è stato intimato di abbandonare alcune posizioni contro lo Stato Islamico. E’, comunque, dallo scorso anno che il Pkk ha ripreso la via violenta contro le forze di sicurezza turche, dopo il fallimento di una fase di dialogo con Ankara.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.