14:00 martedì 30 Agosto 2016

Mediobanca: con CheBanca! completa acquisizione attività retail Barclays

MILANO (WSI) –  L’operazione di acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia “conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di far evolvere CheBanca! quale interlocutore privilegiato per la gestione del risparmio delle famiglie italiane”. E’ quanto ha dichiarato in una nota Alberto Nagel, Ceo di Mediobanca, a seguito della chiusura odierna dell’acquisto delle delle attività retail di Barclays in Italia. 

“CheBanca! si conferma asset strategico per il gruppo Mediobanca in quanto fonte di significative e crescenti commissioni nonché di diversificazione delle forme di raccolta”.

Mediobanca, attraverso la controllata CheBanca!, ha acquisito da Barclays un ramo d’azienda che vale 220.000 clienti, di cui oltre 50 mila nella fascia ‘premium’, con una raccolta diretta per 2,9 miliardi e una raccolta indiretta per 2,9 miliardi, di cui 2 miliardi di risparmio gestito; nonchè mutui residenziali per 2,5 miliardi, tutti in bonis.

“L’operazione, infine, conferma – ha concluso Nagel – la volontà del Gruppo Mediobanca di procedere ad acquisizioni che rafforzino il suo posizionamento competitivo nelle aree di interesse strategico preservando gli elevati indici di capitale e l’ottima qualità degli attivi”.

L’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia da parte del Gruppo Mediobanca si è conclusa venerdì 26 agosto attraverso la sua controllata CheBanca!.

Con questa operazione CheBanca! raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta. Grazie all`acquisizione risultano in sensibile incremento il numero dei clienti (+38% a 800mila), le masse gestite (+74% a 6,8 mld), la raccolta diretta (+27% a 13,6 mld) e i mutui ipotecari (+50% a 7,5 mld).

In dettaglio, CheBanca! ha acquisito da Barclays un selezionato ramo d`azienda costituito da: 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia premium, raccolta diretta per 2,9 miliardi, raccolta indiretta per 2,9 miliardi, di cui 2 miliardi di risparmio gestito, mutui residenziali per 2,5 miliardi, tutti in bonis ed allineati agli elevati standard qualitativi di CheBanca!, 85 filiali sul territorio, 564 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 68 promotori finanziari.

La transazione ha previsto la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di 240,5 milioni a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate.

 

Breaking news

16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti