13:19 venerdì 2 Settembre 2016

Padoan: non siamo in “stagnazione secolare”

Qualcuno la chiama stagnazione secolare, ma è incentivo a fare di più, non deve generare pessimismo: questo uno dei passaggi dell’intervento del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Per sintetizzare la situazione dell’economia globale, Padoan ha ricordato come “c’è tanto risparmio, forse troppo, e ciò è il sintomo e la conseguenza di una prudenza, di una reticenza a investire”, mentre allo stesso tempo “si investe troppo poco perché non si ha fiducia nelle prospettive di profitto: si tratta di due tendenze aggregate che tendono a permanere, a consolidarsi e qualcuno associa questa tendenza, con qualche ragione, alla nozione di stagnazione secolare”.
Il ministro poi ha specificato che personalmente non ritiene che il mondo sia in una stagnazione secolare (“io non lo penso”): “Già domani mi aspetto titoli sui giornali che dicono che il ministro dell’Economia parla si stagnazione secolare. Non ho detto che siamo in stagnazione secolare ma che ci sono sintomi di malessere più profondi di quanto pensassimo”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti