Renzi: “chi si fosse comprato Mps avrebbe potuto farlo a ottime condizioni”
“Siamo convinti che Mps possa reggere l’aumento di capitale, ci sono le condizioni perché si faccia e si faccia presto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ospite della trasmissione di Bruno Vespa, “Porta a Porta”.
L’aumento di capitale, ha aggiunto, si può fare “entro l’anno, ma la decisione sui tempi spetta al board”. In questo modo la Mps potrà avere “un futuro”.
Ancora il premier:
“Io non faccio i consigli per gli acquisti. Io non investo in Borsa. Io da questo salotto dissi che se un soggetto si fosse voluto comprare Mps avrebbe potuto farlo a condizioni ottime e lo confermo. Mps è la banca più antica d’Italia, ha un passato ma ha anche un futuro“.
Breaking news
Le borse asiatiche mostrano segnali di crescita con Hong Kong in testa, grazie ai titoli tecnologici. Gli investitori analizzano positivamente i dati sugli utili industriali cinesi, mentre si attendono i risultati PMI. Tra i titoli, Alibaba, JD e Meituan registrano forti guadagni, mentre Nio ed Easou Technology calano.
Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.
Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed
Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.