09:05 giovedì 8 Settembre 2016

Borsa Tokyo in lieve calo. Boom titolo Nintendo grazie a novità Super Mario

Focus sull’indice Nikkei della borsa di Tokyo, che ha chiuso le contrattazioni in flessione dello 0,32%, a 16.958,77 punti. Sul listino si è messo in evidenza il nuovo boom delle quotazioni di Nintendo che, dopo il rally superiore a +28% della sessione di mercoledì, è volato di un altro +10%.

Incide l’annuncio della società relativo all’accordo siglato tra Nintendo e Apple, per far sbarcare il celebre gioco Super Mario – che si chiamerà Super Mario Run – nella App store dell’iPhone. Obiettivo di Nintendo è quello di replicare il successo di Pokemon Go.

Pokemon Go,a sua volta, sbarca sullo smartwatch Apple Watch. Così l’analista Han Joon Kim di Deutsche Bank:

Il titolo Nintendo “si è stabilizzato rispetto all’esuberanza iniziale successiva al lancio di Pokemon Go, ma rimane il fatto che Nintendo si trova al punto più alto di un importante ciclo di produzione, sia nelle consoles che negli smartphone. Nei prossimi mesi, ci aspettiamo di assistere ai risultati degli sforze della divisione di ricerca e sviluppo di Nintendo e siamo entusiasti alla prospettiva di assistere a una forte ripresa della sua quota di mercato”.

Da segnalare che Pokemon Go è sviluppato e prodotto da Niantic, in cui Nintendo detiene una partecipazione con diritto di voto del 32%. I titoli Nintendo quotati in Usa sono in rialzo oltre +110% dall’inizio dell’anno.

Reso noto intanto in Giappone il dato relativo al Pil del secondo trimestre, che è stato rivisto al rialzo a +0,7%, da una stima iniziale dello 0,2%.

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti