Borsa Tokyo in lieve calo. Boom titolo Nintendo grazie a novità Super Mario
Focus sull’indice Nikkei della borsa di Tokyo, che ha chiuso le contrattazioni in flessione dello 0,32%, a 16.958,77 punti. Sul listino si è messo in evidenza il nuovo boom delle quotazioni di Nintendo che, dopo il rally superiore a +28% della sessione di mercoledì, è volato di un altro +10%.
Incide l’annuncio della società relativo all’accordo siglato tra Nintendo e Apple, per far sbarcare il celebre gioco Super Mario – che si chiamerà Super Mario Run – nella App store dell’iPhone. Obiettivo di Nintendo è quello di replicare il successo di Pokemon Go.
Pokemon Go,a sua volta, sbarca sullo smartwatch Apple Watch. Così l’analista Han Joon Kim di Deutsche Bank:
Il titolo Nintendo “si è stabilizzato rispetto all’esuberanza iniziale successiva al lancio di Pokemon Go, ma rimane il fatto che Nintendo si trova al punto più alto di un importante ciclo di produzione, sia nelle consoles che negli smartphone. Nei prossimi mesi, ci aspettiamo di assistere ai risultati degli sforze della divisione di ricerca e sviluppo di Nintendo e siamo entusiasti alla prospettiva di assistere a una forte ripresa della sua quota di mercato”.
Da segnalare che Pokemon Go è sviluppato e prodotto da Niantic, in cui Nintendo detiene una partecipazione con diritto di voto del 32%. I titoli Nintendo quotati in Usa sono in rialzo oltre +110% dall’inizio dell’anno.
Reso noto intanto in Giappone il dato relativo al Pil del secondo trimestre, che è stato rivisto al rialzo a +0,7%, da una stima iniziale dello 0,2%.
Breaking news
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.
La Borsa di Tokyo chiude in ribasso con un calo dello 0,7% tra incertezze sull’inflazione futura e decisioni politiche globali. La Federal Reserve prevede un’inflazione più alta per il 2025 e la Bank of Japan mantiene i tassi invariati. Il settore dei semiconduttori è sotto pressione, mentre Nissan continua a crescere.