13:32 venerdì 9 Settembre 2016

Eurogruppo a Bratislava: la Grecia torna a essere un problema

Era da un po’ che non se ne parlava. Ma nella riunione dell’Eurogruppo che si è svolta oggi è tornata di nuovo tristemente protagonista: è la la Grecia, ergo l’anello debole dell’economia dell’Eurozona e dell’Ue.

Arriva l’avvertimento dell’ Unione europea, con le parole di Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici e finanziari.

Pierre Moscovici speaks at the press conference in Bratislava

Moscovici afferma che i ministri sono soddisfatti del fatto che due delle 15 “pietre miliari” concordate siano state centrate dalla Grecia. Ma il paese, avverte, è indietro nel processo delle riforme da attuare.

“Le altre 13 non rispettano i tempi o non sono in corso. Ci sono progressi, ma è necessario che vengano completati. Insistiamo che il lavoro venga svolto, in quanto necessario. E le autorità della Grecia sapranno che le attendiamo, per una questione di fiducia e efficienza”.

Parla anche Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, sulla necessità che la Grecia velocizzi il processo concordato con l’Ue.

“C’è bisogno di assistere a ulteriori progressi e raccomandiamo caldamente al governo della Grecia di velocizzare il processo”.

Breaking news

08:29
Crédit Agricole: Olivier Gavalda nominato nuovo direttore generale

Nominato il nuovo direttore generale del gruppo transalpino che entrerà in carica dopo l’Assemblea Generale del 14 maggio 2025

08:22
Market mover: l’agenda macro di mercoledì 18 dicembre 2024

Stasera occhi puntati sulla Fed e sull’ultima riunione del 2024: il mercato attende le parole di Powell per la traiettoria futura dei tassi

17/12 · 17:38
Piazza Affari chiude a -1,2% alla vigilia della Fed

Chiusura in calo a Piazza Affari e borse europee deboli, aspettando la riunione della Fed. Sopra le attese le vendite al dettaglio Usa

17/12 · 16:03
Wall Street apre in calo: Dow Jones scende dello 0,49%

Le borse statunitensi aprono in ribasso, con il Dow Jones in calo per l’ottava sessione consecutiva. Gli investitori sono in attesa della decisione sui tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, prevista per domani, con previsioni di un ulteriore taglio. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone annunceranno le loro decisioni sui tassi giovedì.

Leggi tutti