16:33 venerdì 9 Settembre 2016

“Il board dell’Esm non ha mai discusso intervento per le banche italiane”

Il direttore dell’Esm, noto come Fondo salva-stati, ha completamente escluso che si sia mai discusso di un possibile utilizzo delle sue risorse per il sostegno delle banche italiane: “L’ipotesi di effettuare interventi a sostegno di una o più banche italiane da parte dell’Esm non è stata mai discussa, salvo che sui media italiani”, ha detto Klaus Regling durante una conferenza stampa a Bratislava, Slovacchia.
“E’ vero che anch’io ho visto di tanto in queste storie sui media italiani, ma è l’unico posto su cui le abbia viste. L’Esm ha ha disposizione i suoi strumenti per iniettare capitale nelle banche, ma non c’è stata assolutamente alcuna discussione di agire in tal senso e non mi attendo che accada”, ha precisato il direttore dell’Esm in risposta a quanti domandavano su un possibile coinvolgimento del fondo sul risanamento di Mps, “richiederebbe una decisione unanime del board”.

Breaking news

11:20
Spagna, produzione industriale in calo a novembre

A novembre 2024, la produzione industriale in Spagna continua a rallentare, registrando un calo dello 0,4% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo risultato segue il decremento dello 0,5% di ottobre, andando contro le previsioni degli analisti. L’indice grezzo mostra una diminuzione del 3,4% annuo, mentre su base mensile si osserva un calo dello 0,8%.

10:23
Borsa di Tokyo chiude in calo: Nikkei in flessione dell’1%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.

09:15
Piazza Affari apre flat in attesa dei nonfarm payrolls

Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti

08:48
Partecipazioni rilevanti Consob: Mps, Delfin sale al 9,78% del capitale

Dalle parteicpazioni rilevanti della Consob emergono nuovi importanti movimenti di Delfin in Mps: la holding della famiglia Del Vecchio è salita al 9,78% del capitale

Leggi tutti