16:48 martedì 13 Settembre 2016

Fmi, Lagarde: “Dobbiamo far funzionare globalizzazione”. E attacca Trump

“Dobbiamo far funzionare la globalizzazione”. E’ il diktat rilanciato da Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, in un discorso proferito a Toronto.

Lagarde lancia anche una frecciatina contro il candidato repubblicano alle presidenziali Usa Donald Trump. Senza proferire il suo nome, Lagarde fa capire di essere fermamente contraria alle politiche di Trump, che sono improntate sul protezionismo e che auspicano dazi doganali più alti e la costruzione di un muro nel confine con il Messico.

Per due decenni prima del 2000, il commercio globale è cresciuto regolarmente a un tasso del 7%, pari al doppio del tasso di crescita del pil globale. Tuttavia oggi, la crescita del commercio è inferiore a quella dell’economia globale, di appena il 2%”.

Continuando:

“Esiste un rischio crescente di politici che cercano di conquistare un seggio promettendo “dure misure” contro i partner commerciali, attraverso tariffe punitive o restrizioni sul commercio. E’ qualcosa che mi preoccupa profondamente, non solo perchè sono stata ministro del Commercio, ma perchè il commercio è stato il perno del mandato dell’Fmi per più di 70 anni”.

Lagarde ha ammesso che la competizione proveniente dai mercati emergenti come la Cina hanno provocato disagi ai lavoratori dei paesi occidentali e ha auspicato che i governi forniscano aiuti finanziari diretti attraverso l’aumento dei salari minimi, misure più generose di welfare, investimenti sull’istruzione e lotta all’evasione fiscale.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti