Economia

Cinesi hanno comprato il Milan con soldi che non c’erano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) –  A inizio agosto, dopo quasi un anno di lunghe trattative, il Milan è stato ceduto dalla famiglia Berlusconi ad una cordata cinese, al prezzo di 740 milioni di euro. Ma chi sono questi imprenditori cinesi? A svelare qualche indiscrezione è un articolo dell’agenzia di stampa Usa Bloomberg che citando fonti anonime, afferma che i cinesi hanno acquistato il Milan non avendo i soldi necessari a completare l’acquisto e ancora oggi sono alla ricerca di potenziali acquirenti.

“La semi-sconosciuta cordata di imprenditori, guidata da Li Yonghong, sta sondando l’interesse di nuovi investitori, hanno detto le nostre fonti. Quando ha accettato di comprare il Milan per 740 milioni, compresi i debiti, non aveva a disposizione tutti i soldi”.

Alla notizia bomba rivelata da Bloomberg, la cordata Sino-Europe Sports non smentisce ma affida ad uno scarno comunicato le sue reali intenzioni nel Milan, il cui valore potrebbe arrivare a quota 2,9 miliardi di euro e in cinque anni i ricavi aumenteranno a 500 milioni l’anno.

“Stiamo ultimando l’acquisto [del Milan] e abbiamo fornito informazioni a partner economici e altri soggetti interessati come parte del processo di chiusura della trattativa, che avverrà entro la fine di quest’anno”.

Quando si chiuderà l’accordo tra la Fininvest e i cinesi? La cordata guidata da Li Yonghong ha ipotizzato la fine del 2016 forse novembre ma i più esperti – come Peppe Di Stefano, giornalista di Sky Sport – ipotizzano un tempo più lungo.

“Il closing ora è previsto per l’inizio di dicembre, perché c’è stato uno slittamento di circa un mese dovuto soprattutto alle autorizzazioni bancarie per il gruppo cinese. Non c’è alcun problema e le parti sono in costante contatto. L’intenzione è quello di provare a chiudere l’affare entro la fine del 2016 in modo da consegnare alla società a partire dall’1 gennaio l’opportunità di costruire un nuovo Milan. […] C’è un pizzico di preoccupazione, perché la tanta confusione di questi anni ha portato un minimo di paura, ma stavolta crediamo che l’affare sia fatto e che manchino [solo i] dettagli”.

Calcio: Milan, i cinesi hanno fatto un'offerta senza essere certi di avere i soldi necessari
A supporter of the AC Milan football club wears a jersey of the honorary president of the club Silvio Berlusconi, as he waits outside the San Raffaele hospital on June 14, 2016 in Milan. Italian former Prime Minister Silvio Berlusconi was undergoing cardiac surgery on Tuesday after a heart attack his doctor said could have killed the 79-year-old tycoon.
“At 8:00am (0600 GMT) this morning, the operation to replace his aortic valve began,” the San Raffaele hospital in Milan said in a statement. The surgery is expected to last for four hours and Berlusconi will be in intensive care for another two days, the hospital said.
/ AFP / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Fonte: Il Post