14:13 lunedì 19 Settembre 2016

Inps: nei primi sette mesi giù del 33,7% i contratti stabili

Continua a delinearsi il trend calante per i nuovi contratti a tempo indeterminato, già emerso nei primi mesi dell’anno: secondo quanto comunicato dall’Inps a luglio sono diminuiti del 33,7% i nuovi contratti stabili (- 379mila) rispetto al medesimo periodo del 2015. Come spesso ricordato: “va considerato in relazione al forte incremento delle assunzioni a tempo indeterminato registrato nel 2015, anno in cui dette assunzioni potevano beneficiare dell’abbattimento integrale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo di tre anni”, scrive l’Inps.

“Analoghe considerazioni” valgono anche per le trasformazioni a tempo indeterminato in calo del 36,2%. Allo stesso tempo riprendono quota le forme di contratto più “precarie” come quelli a tempo determinato (+0,9%) e soprattutto quelli di apprendistato (+15,4%).
In calo anche le cessazioni, diminuite nel complesso del (9,1%).

Breaking news

17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti