18:19 lunedì 19 Settembre 2016

Fitch sulle banche italiane: dopo guidance Bce, necessario intervento

NEW YORK (WSI) – L‘agenzia di rating Fitch ha affermato che l’implementazione delle linee guida Bce sui crediti deteriorati annunciate la scorsa settimana aumenterà probabilmente l’attenzione sulla qualità degli asset delle banche italiane rilanciando il tema nelle agende di regolatori, governi e autorità della Zona Euro.

Proprio la debole qualità degli asset delle banche italiane ha portato l’agenzia di rating a intervenire in modo negativo sui rating di diversi istituti nel corso del 2016.

L‘outlook negativo riflette un probabile downgrade a meno che le banche si adoperino in maniera effettiva per ridurre la mole di Npl.

“A nostro parere, molte iniziative volute dal governo per accelerare il recupero degli Npl dovrebbero portare a una riduzione graduale, ma è improbabile che si abbia un significativo miglioramento della qualità del credito a breve termine”, dice Fitch.

“L’efficacia delle iniziative non è provata e la dimensione del problema è grande”, aggiunge.

A fine giugno l’esposizione complessiva sulle sofferenze e indempienze probabili ha raggiunto i 340 miliari, pari a circa il 20% del Pil italiano, ricorda Fitch. Al netto degli accantonamenti, la cifra si dimezza a circa il 10% del Pil.

 

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti