Cipro, la Corte Ue respinge le richieste di risarcimento dei risparmiatori soggetti a bail-in
La grave crisi bancaria che nel 2013 ha scosso Cipro aggiunge oggi un ulteriore capitolo, col respingimento da parte della Corte Ue dei ricorsi dei risparmiatori i cui risparmi sono stati soggetti a un bail-in ante litteram per il salvataggio di due importanti istituti. Le richieste di risarcimento sono state rigettate nel merito, pur ritrattando le precedenti ordinanze del Tribunale Ue, risalenti al 2014 (“incorse in errori di diritto”).
Secondo il pronunciamento della Corte Ue “l’adozione del protocollo d’intesa in questione risponde a un obiettivo di interesse generale perseguito dall’Unione, vale a dire quello di garantire la stabilità del sistema bancario della zona euro nel suo complesso […] considerato il predetto obiettivo ed attesi la natura delle misure in questione e il rischio imminente di perdite finanziarie cui sarebbero stati esposti i depositanti in caso di fallimento delle due banche coinvolte, tali misure non costituiscono un intervento sproporzionato e inammissibile”.
Ai tempi della crisi cipriota l’ipotesi del bail-in come nuovo modello per la stabilità finanziaria era stato negato dall’Eurogruppo come nuovo modello per fronteggiare future crisi; anche se un paio di anni più tardi è entrata in vigore la direttiva Brrd che sovverte in parte tale promessa.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.