11:05 mercoledì 21 Settembre 2016

L’attentatore di New York e New Jersey ha agito su ispirazione del terrorismo internazionale

L’uomo che l’Fbi ha collegato alle bombe esplose a New York e nel New Jersey, Ahmad Khan Rahami, ha agito su ispirazione del terrorismo internazionale ed era già stato indagato per tale legame anche nel 2014. Al momento dell’arresto è stato rinvenuto sull’attentatore un taccuino con diversi riferimenti all’ideologia islamista e in particolare la sua ispirazione al “fratello Osama Bin Laden”, mentre in seguito è stato trovato un canale YouTube riferito al Rahami contenente alcuni video con riferimenti espliciti al jihad. Per il momento queste ispirazioni da parte dell’attentatore non bastano a far pensare ad aiuti esterni ricevuti dalle reti terroristiche internazionali. Parte dei materiali per gli ordigni, fa sapere l’Fbi, sono stati acquistati tramite Ebay.
La bomba artigianale di New York, esplosa lo scorso fine settimana, ha provocato 31 feriti. Rahami è accusato di“uso di armi di distruzione di massa”, “attacco con esplosivo in un luogo pubblico”, “distruzione di proprietà per mezzo di fuoco o esplosivo”.

Breaking news

11:59
Revolut introduce il terminal in Italia: pagamenti più rapidi e affidabili

Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.

10:06
Tokyo, borsa in rialzo: Nikkei ha chiuso a +1,30%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.

09:14
A Piazza Affari svetta Banco Bpm dopo offerta Unicredit

Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)

08:53
Lane (Bce): “Tagli tassi per stimolare crescita, altrimenti inflazione sotto 2%”

Philip Lane, capo economista della Bce, prevede una riduzione dei tassi di interesse nel 2025 per stimolare la crescita economica

Leggi tutti