10:42 giovedì 22 Settembre 2016

Bce e Jobs Act: Italia ha contribuito a crescita lavoro meno della Spagna

La Bce di Mario Draghi elogia la riforma del lavoro in Italia, lanciata dal governo di Matteo Renzi. Così la Bce nel suo bollettino mensile:

“La riforma del mercato del lavoro introdotta in Italia nel 2015 ha contribuito al rinnovato dinamismo dell’occupazione nel paese negli ultimi trimestri. Queste osservazioni potrebbero incoraggiare le altre economie dell’area ad attuare ulteriori riforme”.

Nel bollettino la banca centrale europea guidata da Mario Draghi afferma in generale che “la ripresa dell’attività economica in Eurozona è andata di pari passo con la creazione significativa di posti di lavoro, anche se è prematuro affermare che la crescita si manterrà tale in un’ottica di lungo termine”.

Tornando al caso dell’Italia, il paese ha tuttavia contributo al miglioramento dell’occupazione nell’area euro, insieme alla Francia, meno di quanto abbiano fatto Germania a Spagna.

Nel bollettino mensile, la Bce ha reiterato che la crescita dell’economia dell’Eurozona rimane moderata e che lo scenario di base parla ancora di rischi al ribasso.

Breaking news

09:06
Apertura in rosso a Piazza Affari all’indomani della Fed

Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE

09:05
Auto: immatricolazioni Europa calano del 2% a novembre, solo +0,6% bilancio 2024

Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)

08:56
Prada: rinnovato con Essilor accordo di licenza per prossimi dieci anni

L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035

08:53
Saipem: nuovo contratto da $900 mln in Nigeria

Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria

Leggi tutti